Active Campaign annuncia l’integrazione con Shopify

Decine di migliaia di aziende si affidano ad Active Campaign per rendere facile la comunicazione con la clientela, consegnare i messaggi giusti alle persone giuste e al momento giusto.

Active Campaign ha la visione di un sistema modulare ed estensibile di applicazioni che comunicano fra di loro in maniera semplice ed intuitiva.

Active Campaign vuole offrire a suoi clienti la flessibilità di scegliere lo strumento giusto per il giusto scopo e le proprie specifiche esigenze.

Active Campaign annuncia la prima integrazione dei dati con Shopify

L’integrazione con Shopify permetterà di passare il maggior numero possibile di dati. D’ora in poi, integrando Active Campaign con Shopify, verranno aggiunti automaticamente nuovi ed intuitivi campi ai tuoi contatti così da organizzare tutti i nuovi dati. L’integrazione avviene in tempo reale. Puoi anche scaricare e aggiungere lo storico dei dati precedenti alla data di integrazione.

Active Campaign ha creato un’integrazione di qualità estremamente elevata, ti sembrerà come se Shopify fosse stato creato appositamente per lavorare assieme ad Active Campaign.

Tanti dati sui clienti, direttamente all’interno della tua esperienza Active Campaign

I responsabili di Active Campaign hanno parlato con centinaia dei loro clienti possessori di e-commerce e molti di loro hanno detto la stessa cosa.

Loro vogliono essere in grado di segmentare facilmente i loro clienti sulla base di:

  • Il lifetime value del cliente;
  • I precisi prodotti che hanno acquistato;
  • Come hanno fatto i loro ultimi acquisti.

…così da poter inviare comunicazioni estremamente mirate ed efficaci.

Di solito, quando le informazioni dei clienti vengono passate dentro altre applicazioni, viene limitata la capacità di sfruttare tali dati. Tutto rimane “bloccato” su Shopify, quindi non possono essere utilizzati per creare un marketing personalizzato.

Con la nostra nuova integrazione rendiamo facile ciò che prima non era possibile. Tutte le informazioni sui clienti (anche quelle storiche) saranno disponibili nel tuo account di Active Campaign e potrai utilizzarli ovunque tu voglia. Potrai usarli per costruire segmenti, automazioni, li troverai disponibili nei contatti, nelle campagne, liste e obiettivi.

Questo ricco profilo di dati è disponibile insieme a tutte le altre informazioni dei tuoi contatti, li troverai sotto la categoria e-commerce. L’elenco dei dati continuerà a crescere, ma a partire da oggi avrai accesso a:

  • Guadagni totali
  • Tutti gli ordini
  • Tutti i Prodotti
  • L’ultimo ordine (e il suo prezzo)
  • La valuta dell’ultimo ordine
  • La modalità di spedizione utilizzata
  • ID Prodotto
  • Nome del prodotto
  • Categoria di prodotto

Questo è solo il rilascio iniziale. Tutte le informazioni che Shopify renderà disponibili saranno presenti e li potrai utilizzare nel tuo account di Active Campaign.

Abbiamo rilasciato una guida molto breve su come far partire l’integrazione sul tuo account, la trovi QUI.

Ma non è ancora finita, al fine di farti utilizzare al meglio questa nuova integrazione, abbiamo messo insieme qualche scenario di utilizzo.

Come iniziare ad utilizzare l’integrazione dei dati di Shopify

Inviare un messaggio di ringraziamento ai tuoi migliori clienti

I tuoi clienti abituali (quelli che acquistano da te più e più volte) sono anche i miglior candidati per innescare un passaparola. Sono i clienti più propensi a raccontare del tuo brand ai loro amici e a condividere il tuo e-commerce sui social media.

Dai loro qualcosa di cui parlare ogni volta che ne hai l’occasione. Puoi mandare un ringraziamento, capiranno che li hai notati e si sentiranno ancora più leali verso il tuo brand.

Fare questo con la nuova integrazione di Active Campaign è molto semplice. Crea degli obiettivi con determinate soglie di entrate, utilizza quindi questi obiettivi come trigger per far partire delle automazioni specifiche e far sapere quanto sei grato a quei clienti che hanno superato quelle soglie da te scelte.

Puoi diversificare i ringraziamenti a seconda del livello di spesa che il tuo cliente sta facendo nel tuo e-commerce.

 

 

Invita i tuoi migliori clienti ad una festa privata

Se hai anche un punto vendita fisico, puoi pensare di lanciare una festa privata con tutti i tuoi migliori clienti, può essere un ottimo modo per formare una relazione più intima con i tuoi clienti migliori. Come bonus aggiuntivo puoi regalare dei prodotti (magari qualche prodotto nuovo e quindi poter testare se piace o meno al tuo pubblico).

Se hai un e-commerce disponibile solamente online, puoi comunque fare qualcosa di simile. Crea un area privata del tuo e-commerce. Questa area sarà protetta da password e all’interno ci saranno offerte davvero interessanti. Dai un account ai tuoi clienti migliori dando così accesso a questa sezione di sconti speciali pensata per loro.

 

 

Suggerisci al cliente giusto il prodotto giusto che potrebbe amare

Un momento cruciale per il ciclo di vita di un tuo cliente è subito dopo il primo acquisto. Fai partire una automazione per i contatti che eseguono il loro primo acquisto da te, dopo 2settimane dall’acquisto invia loro un prodotto correlato che potrebbero amare (se la differenza di prezzo con il prodotto da loro acquistato è troppa, considera di dare un coupon sconto). Ora sei sulla buona strada per creare clienti di ritorno e continuativi.

 

 

Annunciare l’uscita di nuovi prodotti simili agli acquisti precedenti

Fai sapere ai tuoi clienti quando hai nuovi prodotti in vendita. Segmenta il tuo pubblico e invia email specifiche così che i clienti che acquistano spesso in una categoria vengano avvisati solamente quando escono nuovi prodotti in quella specifica categoria.

Puoi anche creare un senso di esclusività: invia la comunicazione loro prima che i prodotti vengano messi sul sito.

Se aggiungi spesso nuovi prodotti, considera di automatizzare il processo con delle campagne RSS.

E adesso?

Shopify è solo l’inizio. Rimani sintonizzato perché Active Campaign sta lavorando duramente per portare nuove integrazioni con servizi molto popolari per fare al meglio cose come:

  • Eventi
  • Webinar
  • Programmi partner
  • Programmazione
  • Advertising
  • e molto altro!

Abbiamo rilasciato una guida molto breve su come far partire l’integrazione sul tuo account, la trovi QUI.

Categories

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *